Espositori

Gli Espositori presenti in piazza Garibaldi durante il fine settimana "Il Mondo a Lecco" del 30 settembre 1 ottobre 2017.

Argonauti Explorers

La nostra Associazione nasce a Milano nel 1995, come sodalizio di viaggiatori che condividono la passione per il viaggio come momento di confronto con le altre culture, di conoscenza, di scoperta e di solidarietà. La nostra esperienza è messa al servizio di coloro che desiderano condividere nuovi itinerari sulle strade del mondo, o iniziare la straordinaria esperienza del viaggio avventura, con spirito umanitario.

Centro di Cultura Italia-Asia - “Guglielmo Scalise”

Da 40 anni un punto di riferimento per conoscere e approfondire le culture e tradizioni del Medio ed Estremo Oriente e dei Paesi islamici dell’Africa. Fondato nel 1977, il Centro di Cultura Italia-Asia riveste un ruolo di spicco nel panorama culturale milanese, nel promuovere e diffondere lo studio e la ricerca sulle civiltà asiatiche. Libera associazione di studiosi, accademici e cultori a vario titolo della materia, vanta fra i soci benemeriti molti illustri orientalisti. Organizza un fitto calendario d’incontri (cicli di conferenze, convegni, mostre, rassegne, corsi e seminari), in collaborazione con prestigiosi enti a Milano e in Lombardia. Dal 1983 il Centro di Cultura Italia-Asia cura la pubblicazione di «Quaderni asiatici», rivista trimestrale di cultura e studi sull’Asia. Ogni volume propone saggi, rubriche e recensioni dando risalto alle culture, tradizioni e controverse realtà di popoli sempre più presenti sulla scena internazionale.

Earth Cultura e Natura

L’avventura di Earth Cultura e Natura inizia nel 1989 quando partiva il primo viaggio: “Da Lecco a Pechino, 50 giorni per l’Oriente”. Fin da subito questa esperienza ha fatto confluire nel tour operator il desiderio di esplorare, di conoscere, di capire il mondo. Questo lo spirito che ha caratterizzato i primi viaggi itineranti di Earth, oggi punto di riferimento per coloro che desiderano conoscere il mondo in modo diverso, lontano dalle rotte e dai modelli commerciali, sempre attenti alla combinazione tra scoperta delle civiltà ed esperienza nella natura. L’uomo e il suo ambiente sono la vera esperienza di viaggio con Earth.

Ediciclo Editore

Ediciclo Editore nel 1987 pubblica i primi tre volumi della collana Il Grimpeur (poi diventata “Passi e Valli”) dedicata proprio alle salite in bicicletta. Da allora il percorso della casa editrice e stato tutto in volata: sono nate diverse collane che hanno riscosso il consenso nazionale come quella dedicata alle ciclopiste (Cicloguide) oppure quella dedicata ai reportage di viaggi estremi in bicicletta (Altre Terre). Nel tempo la casa editrice ha conquistato nuovi territori, ha allacciato rapporti di collaborazione con enti e aziende di rilievo e ha stimolato la promozione e diffusione dei propri libri partecipando alle principali fiere e manifestazioni nazionali e internazionali.

EMI Editore

EMI – Editrice Missionaria Italiana
La EMI di Bologna è la casa editrice di 15 istituti missionari cattolici. È nata nel 1973, adottando il marchio preesistente che fin dagli anni Cinquanta contraddistingueva progetti editoriali in comune tra Missionari del Pime, della Consolata, Saveriani e Comboniani. Obiettivo dell’EMI è mettere in atto, nella forma editoriale, l’attività missionaria intesa come annunzio e anticipazione, già su questa terra, del regno di Dio inaugurato da Gesù. Per questo, i suoi vogliono essere «libri per cambiare il mondo» (e la chiesa stessa), assumendo il punto di vista dei Sud e delle Periferie della storia.

FIAB

La Federazione Italiana Amici della Bicicletta è un’organizzazione ambientalista, che ha come finalità principale la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico, in un quadro di riqualificazione dell’ambiente. La FIAB svolge il proprio compito facendo lobbying nei confronti dei pubblici poteri per ottenere interventi e provvedimenti a favore della circolazione sicura e confortevole della bicicletta e, più in generale, per migliorare la vivibilità urbana (piste ciclabili, moderazione del traffico, politiche di incentivazione, uso combinato bici mezzi collettivi di trasporto, ed altro)

Mamimondo

Certifed Helen Doron Learning Center.
L’inglese per bambini da 3 mesi ai 19 anni. Imparare divertendosi, metodo linguistico pedagogico internazionale, piccoli gruppi, insegnanti qualificati, materiale didattico avanzato.

Panda Trek

Panda Trek è un laboratorio di turismo responsabile. Come tale, organizza viaggi di uno o più giorni con la finalità di conoscere ambienti, culture e popoli al di fuori degli itinerari del turismo di massa, con un approccio sostenibile, senza dimenticare la piacevolezza del vivere

Polaris Editore

Polaris è la “stella guida del viaggiatore” dal 1989. Guide che raccontano il mondo, scritte da e per viaggiatori italiani, particolarmente attente all’aspetto geografico, storico e culturale del Paese, con ampio spazio dedicato agli itinerari sia classici che fuori dalle rotte del turismo convenzionale. Più che delle guide sono dei veri e propri libri da leggere come racconti, capaci di incuriosire ed emozionare. Polaris è anche narrativa di viaggio e saggistica, con una serie di collane prestigiose per venire incontro a esigenze diverse e specifiche.

Vagabondo

Dal 1999 Vagabondo è il punto d’incontro delle persone che amano organizzare i viaggi per conto proprio, indipendenti e fuori dalle rotte del turismo di massa; senza acquistare “pacchetti preconfezionati” dalle multinazionali dell’industria del turismo. Vagabondo è indipendente da qualunque organizzazione turistica.

Viaggi Solidali

Siamo una cooperativa sociale che opera dal 2004 come tour operator di turismo responsabile. In tutti questi anni abbiamo accompagnato con professionalità e passione oltre ventimila viaggiatori a scoprire l’Italia e il mondo attraverso l’incontro con le popolazioni locali, promuovendo il “turismo dal volto umano” e il buon viaggiare anche attraverso conferenze, incontri formativi ed eventi a Torino e altrove.