Marco Zorzanello
Dopo una laurea in Archeologia all’Università Ca’ Foscari di Venezia e alcuni anni di lavoro sul campo come archeologo, si è dedicato allo studio della fotografia di reportage con un diploma al John Kaverdash Institute di Milano e un corso di specializzazione promosso e organizzato dal MoMA di New York.
Dal 2015 ha rivolto la sua indagine fotografica alla narrazione visiva del cambiamento climatico, con particolare attenzione ai suoi effetti sull’industria del turismo. Ha instaurato importanti collaborazioni con diverse rinomate case editrici, giornali e media internazionali, tra cui Time, National Geographic, New York Times, Newsweek Japan, Internazionale e molti altri. I suoi lavori sono stati premiati ed esposti in alcuni dei principali festival di fotografia del panorama europeo. La sua ricerca visiva ruota attorno al rapporto uomo-ambiente, ricorrendo talvolta anche a forme ironiche di narrazione visiva che esprimono al meglio il contesto talvolta esasperato in cui viviamo.
Foto di Marco Carmignan
Marco Zorzanello è l’autore della mostra fotografica Snow-Land.
Inaugura la mostra fotografica in dialogo con il sociologo Maurizio Demmateis, e Marco Agosta, editor del progetto The Passenger, Iperborea.
Venerdì 4 ottobre, ore 18.00 Sala Conferenze di Palazzo delle Paure
Il futuro delle Alpi