Dicono di noi
Alcune riflessioni dei nostri viaggiatori…
Alessandra Nicosia
http://alessandranicosia.blogspot.it/
Spesso viaggiare in solitaria vuol dire non poter condividere le esperienze in tempo reale e non avere modo di “sfogarsi” con qualcuno. Io accumulo esperienze che cambiano, in modo per me impercettibile, le mie abitudini, i miei concetti di sopravvivenza, i valori della mia vita.
Un viaggio è un percorso di vita che sviluppiamo individualmente, forse è l’unico percorso che non può essere influenzato da nessun altro al di fuori di noi stessi.
Immagimondo è stato un viaggio a km0; un confronto con le “vite degli altri”, altri modi di viaggiare, altri interessi, altri obiettivi.
Se riusciamo a vedere il viaggio come una componente caratteriale della propria libertà di pensiero, della fantasia, dei limiti, delle mille sfaccettature della personalità di chi viaggia esce fuori un mondo nel mondo. Ecco, forse immagimondo per me è stato questo, un rendersi conto di come ognuno riesce a sviluppare le proprie capacità, mettersi alla prova e superare certi ostacoli e poi raccontandole agli altri a modo suo.
Il viaggio parte da un concetto, da un’idea e se si riesce a scavalcare il limite delle paure tutto è possibile.
Immagimondo ospita persone che hanno avuto il coraggio di arrivare al limite delle paure ed esportano le loro esperienze rendendole fruibili a chi magari non aspetta altro che una spinta a partire o a chi non può andar lontano ma si trova tutto il mondo a Lecco raccontato da occhi di diversa cultura, etnia, identità o classe sociale.
Claudia Vannucci
Immagimondo per me è stata una bellissima sorpresa, una prima volta coi fiocchi. Sono venuta a Lecco senza sapere bene cosa aspettarmi, e ho trovato dei veri viaggiatori con una sincera passione per i viaggi e storie fantastiche da raccontare. Mi sono sentita onorata di essere una di loro, e ognuno dei viaggiatori che ho incontrato mi ha riempita di stimoli e di idee per nuovi viaggi. Ci vediamo l’anno prossimo!
Cabiria Magni
Quella di Immagimondo è stata una bellissima esperienza: frequento da sempre il festival, ma è la prima volta che ho avuto l’occasione di farlo stando “dall’altra parte del tavolo”.
Vivere Immagimondo, da qualsiasi parte lo si viva, vuol dire sicuramente ricevere tantissimi stimoli e confrontarsi con le persone più disparate, che però hanno in comune una grandissima passione, quella del viaggio.
Per me, personalmente, è stata una grande esperienza di crescita che mi auguro di ripetere al più presto.
Francesco Cigada e Carla Sassi
Immagimondo ci ho offerto la possibilità di ripercorrere l’esperienza vissuta (ricordi, sapori, qualità, desideri), valorizzare il materiale raccolto (diario di bordo, fotografie, documenti, acquisti), confrontarci con altri viaggiatori (punti di vista, percorsi, immaginari, scelte).
Andrea Nobile
http://www.andreanobilefotografo.it/
Immagimondo per me ha significato cercare di far conoscere alle persone i miei viaggi le mie foto il mio modo di viaggiare e essere abitante del mondo e viaggiatore.
Cristina Rampado
http://www.crinviaggio.com/2015/10/immagimondo-immagina-il-mondo.html
“Immagimondo, un susseguirsi di volti nuovi e volti amici.
Persone che ho riabbracciato, altre che ho conosciuto.
Un festival dove la voglia di viaggiare traspare dagli occhi, dai gesti, dai sussurri.
Io sono tornata a casa con un bagaglio di viaggi in più, e consapevolezze nuove.
Il mondo è ai nostri piedi, un passo dopo l’altro ci conduce a visitarlo…”